Pubblicato da: ruotenelvento | aprile 24, 2011

UN FORUM ITALIANO SUL LANDSAILING?

 

Ritratto di famiglia (o quasi): Cervia 2010

Con una singolare coincidenza con le vicende sociopolitiche del Maghreb e del Medio Oriente (non mi chiedete perché, tanto non lo so) anche l’universo dei forum specializzati italiani si è disintegrato. Fino allo scorso anno chi era interessato al landkite (e anche al landsailing) poteva concentrare la propria attenzione su 3 forum. Primo, lo storico Foìllia (http://www.foillia.it/public/forum/index.php?act=idx), nato alla fine del 2003, enciclopedia vivente sui cassonati di acqua, di terra e di neve e di tutto quello che ci attaccate sotto. Quindi il forum del Bilancino (http://kite-buggy.forumfree.it/), specializzato soprattutto sul kite-buggy, che può contare su un gruppo di riders molto affiatato che si alterna in relax tra competenza e sano cazzeggio. Casa del più grande freestyler italiano – Diego Rider 4 – è stato utilizzato tra l’altro come piattaforma per l’elaborazione delle linee da seguire per la costituzione dell’Associazione. Infine il forum di Power Kite Sardegna (http://www.spazioforum.it/forums/tractionkite.html), più tormentato da black out più o meno prolungati ma comunque ricco delle frequenti cronache di Macchiareddu e del Poetto. Oggi Foìllia respira ancora, ma il suo elettroencefalogramma è – ormai con rarissime eccezioni – praticamente piatto: mi piange il cuore ammetterlo, anche perché grazie a questo forum ho conosciuto persone “notevoli” – come direbbe Conrad – che incontro sempre con piacere. Tutti gli esponenti di spicco si sono trasferiti su foil forum (http://www.foilforum.it/phpbb/index.php), che ha assunto l’indiscutibile leadership dal punto di vista tecnico. E a dispetto delle migliori intenzioni, quando le strade si dividono non è più possibile tornare indietro. Ancor più recente è un sito gestito dai riders abruzzesi (http://www.kiteplanet.it/phpBB3/), che oltre a vantare una notevole esperienza su neve hanno anche la fortuna della prossimità con ottimi spot per il landkite, come quello di Ovindoli. Ovviamente il campo si allarga anche ad altri spazi che a volte possono rivelarsi utili come http://www.kiteforum.it/ oppure http://www.mountainboarditalia.it/phpbb/index.php.

Diventa in ogni caso complicato trovare tempo e attenzione per seguire più forum, alla fine si deve necessariamente rinunciare a qualcosa sfrondando dei thread che spesso non sono altro che un copia incolla di qua e di là. E un forum che si occupi solo di landsailing? ruotenelvento pensa che sia ancora troppo presto, voi che ne dite?


Responses

  1. Per il momento non vedo neanche io la possibilità di una nascita di un forum dedicato solo al landsailing, la giovane età dello sport in Italia non permette un numero importante da sostenere la formazione di uno spazio tutto per noi.
    Siamo ancora all’età della pietra, ma pur sempre un’inizio….
    Sarà solo il solito periodo di calma, ma molti siti riprenderanno il loro ritmo di sempre con il risveglio di spot assopiti per l’inverno…..
    Buon vento
    Alessandro

  2. Ciao Enrico, vedo anch’io molto difficoltà a seguire più forum.
    Molto spesso è molto più facile aprirne uno nuovo.

    Mi piacerebbe una piattaforma unica che riunisca i Forum di tutte le discipline del kite in modo che entrandoci con proprio user e password ti sia dato subito informazione di nuovi messaggi, discussioni a cui sei iscritto e hanno risposto, ecc.
    Forse si può fare!

    Chissa vedremo, ma ora tocca sbatterci di qua e di la per avere molto spesso le stesse informazioni e scrivere delle stesse cose.
    Mi spiace che gli amici si dividano!

    Stuga


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: