Pubblicato da: ruotenelvento | maggio 19, 2012

CAMPIONATI DEL MONDO a Cherrueix dall’8 al 15 luglio 2012

Dall’8 luglio al 15 luglio si svolgeranno a Cherrueix, nella suggestiva baia di Mont St Michel, i Campionati del Mondo di carro a vela, kitebuggy e speedsail (i simpatici windsurf con le rotelle). Sono molti gli elementi che rendono questa edizione francese di importanza fondamentale per gli appassionati delle vele da terra e per la disciplina. Innanzitutto lo spot – che si trova nella parte bretone della Baia – è talmente ampio che nella stessa settimana possono gareggiare sia i carri a vela che i Classe 7 e i Classe 8 (kitebuggy), una notevole comodità dal punto di vista logistico per organizzatori e piloti. Un altro vantaggio è che, come già era accaduto per i Mondiali 2010 a De Panne, siamo ancora nell’ambito di trasferte “tollerabili”: l’edizione successiva sarà negli USA e poi una scadenza quadriennale sostituirà quella consueta biennale, insomma ci sarà un pò da aspettare per il 2018. Determinante sarà l’introduzione ufficiale dei MINIYACHT, novità fortemente voluta dalla FISLY – e soprattutto dal suo Vicepresidente Alan Watson – per rendere questo sport accessibile a tutti, anche quelli che dispongono di budget minimi. I Miniyacht saranno in regata dall’8 al 10 luglio (insieme ai carri a vela RC), mentre i giorni successivi saranno dedicati alle tradizionali Classi FISLY. Infine il periodo, che abbandona gli autunni a volte un pò ostili per quella che si preannuncia una sfolgorante estate: estate che trova il suo perno sulla celebrazione della Rivoluzione al 14 luglio. Ci saranno piloti italiani? Qualcuno si è iscritto, altri – soprattutto in Classe 8 – vorrebbero farlo. Il problema è quello della mancanza di una Federazione nazionale che fornisca licenze e assicurazioni, tanto per far stare gli organizzatori tranquilli. La questione è già stata sottoposta a FISLY e FFCV, che ancora non ha fornito una risposta sulla possibilità di offrire una licenza temporanea per l’evento ma ha solo prorogato il termine delle pre-iscrizioni al 15 giugno.


Responses

  1. famiglia Concas presente.
    In occasione del nostro viaggio in Bretagna,faremo un salto a Cherreuix per assistere ad una delle gare. Volo e auto già prenotati!!

    • Ciao Pierpaolo! Cherreuix sarà una grande festa, sono sicuro che vi divertirete. Io purtroppo stavolta rimango a casa, ma troverai Antonio e alcuni piloti italiani per i quali fare il tifo. Noi ci vediamo a Macchiareddu! Buon vento – Enrico


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: