Pubblicato da: ruotenelvento | maggio 10, 2013

IL TRIFOILER MODULARE DI LUCIANO – 1. puntata

Sole caldo, mare piatto, megapanino cò la mortazza, una bottiglia di rosso, proprio tutte le migliori condizioni per il varo al Lido di Latina del TRIFOILER MODULARE di Luciano Cataldi, amico e vulcanico autocostruttore di carri a vela e altre amenità natanti. Questo progetto è nato come trifoiler, un multiscafo equipaggiato di profili alari sulle derive e sul timone che gli permettono di navigare velocissimo con resistenze ridotte, tipo gli ultimi poco raccomandabili affari da Coppa America. La semplicità di costruzione permette però di giocare con gli scafi, ricavandone anche un minicatamarano e, volendo, un proa, una piroga asimmetrica.

DSCN3431

La versione minicat a vela ricavata utilizzando solo gli scafi laterali 

Massima versatilità anche per la propulsione, può funzionare a remi, con il kite e con la vela. Il primo bagno è stato effettuato con un motore fuoribordo da 4cv tanto per verificare che tutto fosse a posto e per farsi venire in mente dove si può migliorare. Gli scafi (in lamiera d’alluminio e acciaio) hanno tenuto, manca solo una riserva di galleggiamento a poppa. Da lavorare anche sull’assetto, sulla distribuzione dei pesi (con Luciano pilota la prua dello scafo centrale è ok, ruotenelvento che è più leggerino s’ingavona) e ovviamente sui profili dei foil e sull’armonizzazione tra derive e timone. Nel video non pare, ma a sollevarsi gli scafi laterali si sono sollevati nonostante la potenza scarsina.

DSCN3445

La deriva con il profilo orizzontale su uno dei due scafi laterali. Attualmente è regolabile solamente a terra, ma è previsto un sistema automatico a sci tipo Hobie Trifoiler


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: