Pubblicato da: ruotenelvento | gennaio 16, 2014

COME COSTRUIRE UN LONGSKATE – prima parte

LONGBOARD PONTIAC GTO 06

Il primo longboard, 130 x 25, Randal R-II 180 50° e ruote 9060 78a 69mm

Costruire un longskate con il deck piatto è un attimo. Facile facile e veloce veloce, mentre se ti serve qualcosa da downhill e freeride devi prevedere un deck col concavo e quindi hai bisogno di una pressa, che è una faccenda un po’ più complessa. Ci sono skater-artigiani in giro che fanno un ottimo lavoro, qui dalle parti di Roma per esempio Laola.

LONGSKATE 4 04

Per i miei long mi piace il rocker. Primo perché col rider sopra sta piatto, secondo perché la tavola deve dare soddisfazione anche da ferma e il rocker esalta la bellezza di uno shape tondarello.

LONGSKATE 4 PESI

Per dargli sia robustezza che banana non puoi utilizzare solo un foglio di multistrato, quindi ne prendo due di betulla (più elastica del pioppo) da 9 mm, li incollo con una colla vinilica e li metto in forma per una giornata con due listelli d’appoggio all’estremità e tanto peso della cultura al centro (28 volumi dell’Enciclopedia Treccani, una 70ina di chili).

LONGSKATE 4 03

Per lo shape mi sono fatto un paio di dime di carta e dal momento che mi piacciono i tavoloni una è da 130 cm (progettata in realtà per diventare un windskate sia con la vela da windsurf che con il kite) e l’altra da 115.

LONGSKATE 4 01

Tracciata la forma bisogna tagliare con un normale seghetto alternativo e lama da legno (una banalità? multistrati sottili di precisione li taglio con quella da metallo, che sfragne meno).

LONGSKATE 4 05

Tagliare 18 mm richiede un minimo di impegno, nel dubbio c’è Peppino che dice legno lungo e fero corto (col legno tiette sempre largo, se tagli troppo è difficile rimediare, il metallo scaldandolo e battendolo alle brutte si può riallargare e riallungare).

LONGSKATE 4 06

E già stiamo un pezzo avanti.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: