Pubblicato da: ruotenelvento | gennaio 19, 2014

COME COSTRUIRE UN LONGSKATE – quarta parte

Un aspetto che va assolutamente affrontato durante la costruzione di un long è quello del wheelbite. Non è mai bello dare una facciata sull’asfalto, così, all’improvviso: o no? Puoi mettere dei riser, puoi mettere delle rotelle più piccole, puoi mettere dei truck che piegano meno (dei 42° invece che i 50°), dei gommini più duri: ma perché negarsi la gioia di una sciccheria come i wheel wells?

LONG WINDSKATE 04

Nel 130×25 i wheel wells sono stati fatti DOPO la prima pizzicata, quindi con la seconda tavola dovrebbe valere l’esperienza in modo da dare la vernice protettiva quando anche il wheelbite è ormai un problema risolto.

LONG WINDSKATE 05

Ci sono Case di truck che regalano delle simpatiche indicazioni di massima, come per esempio Original (certo che con 250 mm non ci sono poi molti problemi…). Invece di fare ad occhio, per la 115×24 ho smollato un truck per vedere DOVE e QUANTO mozzicava.

LONGSKATE 4 019

Da un centro di rotazione approssimativo si traccia una linea che arriva al punto di wheelbite, dove pizzica la ruota. Mi ero già fatto per la prima tavola una mascherina che segna la zona da mangiare in carena. Chiaramente è tutto riferito a truck con angolo di 50°.

LONGSKATE 4 022

Si fa una traccia con della cartavetro arrotolata su un tubo, lavorando seguendo la linea dal perno al bordo. Si scava, anche con il frullino – ma delicati – e si addolcisce tutto.

LONGSKATE 4 023

Le venature incrociate del multistrato aiutano molto a dare una forma armonica alle baie: non puoi barare, se vanno a zigozago significa che c’è qualcosa che ancora non va.

LONGSKATE 4 024

Se adesso c’è aria tra ruota – a carrello smollato, senza gommino e al massimo della carvata – e deck vuol dire che invece ci siamo.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: