Pubblicato da: ruotenelvento | gennaio 21, 2014

COME COSTRUIRE UN LONGSKATE – quinta parte

Mentre da LONGBOARD IN ITALIA un po’ di ragazzi molto più preparati di me mi chiariscono le idee su termini e dinamica dei truck, la costruzione del longskate è giunta in pratica alla concusione.

LONGSKATE 4 027

Ci sono però ancora due elementi che mi danno da pensare:

cosa fare degli scarti del taglio

come verniciare la tavola: purtroppo gli oggetti bidimensionali fanno resistenza a una mano unica, per la 130×25 c’è voluto qualche equilibrismo che per praticità ha dato una trascurata alla parte della carena dove avrebbero poggiato i truck. In questa 115×24 il problema è enfatizzato dal fatto che la vernice protettiva è un po’ una rogna. Ho 2 barattoli di un trasparente poliuretanico da una vita e mi sono stancato di vederli in giro: dicono tra l’altro che sia ottima, ma con tutti gli inconvenienti di una bicomponente: non è pronta all’uso, bisogna fare le dosi, ha tempi ridotti di utilizzo della miscela e maggiore sensibilità alla temperatura.

LONGSKATE 4 029

Così due problemi diventano una soluzione. Con gli scarti della tavola realizzo un supporto rotante per tenere e manovrare la tavola mentre spennello: quelli più grandi per le basi e l’asta, quelli più sottili per i bracci della forcella.

LONGSKATE 4 030

Al di fuori dello sfrido non molto, 2 bulloni con dadi e rondelle, 2 squadrette, 2 spezzoni di barra filettata da 5mm (lo stesso diametro delle viti per i truck) e un altro paio di pezzetti di abete 20×30.

LONGSKATE 4 031


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: