Pubblicato da: ruotenelvento | novembre 20, 2015

RADIO CONTROLLED DOWNHILL LONGBOARD – prima parte

RC LONGBOARD 17

Ecco che con un po’ di avanzi – scarti di tavole, roba elettrica che era stata presa per il crabber – nasce il LONGBOARD DOWNHILL TUCK RIDER. Per mantenere la massa più vicina possibile al terreno e per avere una buona inerzia non ci sono ruote, ma cuscinetti nudi. Questo riflette uno dei concetti fondamentali del progetto, quello di realizzare un aggeggio di compromesso tra realtà ed efficienza: è insomma più simile ad un pylon racer rc che ad una fedele riproduzione di un warbird. Uno poteva anche metterci delle belle rotelle da pattini in linea, ma poi d’aspetto sarebbe stata proprio una forzatura.

RC LONGBOARD 18

Dal momento che l’obiettivo – oltre a divertirsi, certo – è quello di sviluppare e verificare un concetto e poi se funziona si apportano miglioramenti, tutta la faccenda è stata portata avanti nella maniera più semplice e attingendo da materiali di recupero.

La tavola è costruita con 2 fogli di betulla da 3 mm, ci sono i wheel well e nell’outiline replica la Bustin hollow core 2015.

RC LONGBOARD 14

Lo sbattimento del pacchetto sono ovviamente i truck. E grazie che una stampante 3d sarebbe stata d’aiuto, bravo! Però questi sono fatti di lamierino avvolto ad una barra filettata da 8 mm ma funzionano esattamente come quelli a dimensione naturale. Hanno dei bushing – come farsi venire le paranoie da setup anche in scala ridotta! – ricavati un po’ da guarnizioni del rubinetto, un po’ da gomme da cancellare, pivot e tutto il resto. Maggiori dettagli sulla costruzione stanno qui.

Il tuck-pupazzetto ospita pacco batterie e ricevente, mentre in una fessura nel deck si inserisce l’unico servomotore che manovra i truck. Niente altro, poi solo gravità. A scorrere pare che scorre.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: