Pubblicato da: ruotenelvento | gennaio 29, 2016

THE HANDMADE SKATEBOARD – Matt Berger

THE HANDMADE SKATEBOARD (1)

Si comincia dalla storia. Quella dello skateboard riesce a stupire ogni volta che ci si ficca il naso: non solo per l’entusiasmo che ci scatena un affare per il quale abbiamo la scimmia, ma perché ogni autore che se ne occupa permette di conoscere una sfumatura diversa per la pura ragione che la produzione è un universo ∞ [per una visione non completa ma spettacolare vedi qui].

Berger dedica molto spazio ad un concetto sviluppato dai canadesi Ted Hunter e Norah Jackson. Si tratta di un kit che mette a disposizione tutto il necessario per realizzare una tavola seguendo la tradizione del foglio d’acero. L’aspetto più interessante è che traduce anche per i più sprovveduti un processo complesso che è quello di stampo – in polistirene ad alta densità – e sottovuoto. Roarockit ha una sussidiaria anche in Europa, il che rende la faccenda facilmente accessibile dalle nostre parti e come idea regalo non è male.

Un libro semplice e pragmatico, senza troppe pippe mentali. E’ chiaro anche nella lingua, aprendo una porta per chi ha voglia di far da sé, da integrare con tutto quello che si può trovare sul web. In finale l’attenzione prevalente per cruiser e longboard lo rende particolarmente indicato agli adoratori delle tavole lunghette.

THE HANDMADE SKATEBOARD (2)

L’unico rimasto deluso dal libro è il mio frullino, del quale Berger non parla. E dire che wheelwells e tutte le operazioni di rifinitura cruda le faccio grazie a questo sacro strumento a scintilla

Matt Berger – THE HANDMADE SKATEBOARD – Design & build a custom longboard, cruiser, or street deck from scratch, Spring House Press, Nashville 2014


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: