Pubblicato da: ruotenelvento | marzo 25, 2016

BRETTEVILLE SUR AY – CAMPIONATI EUROPEI DI CARRO A VELA

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Dal 24 al 30 settembre si svolgeranno i Campionati Europei 2016. Sede delle regate sarà la ridente cittadina normanna di Bretteville sur Ay. Bretteville evoca ricordi in ruotenelvento, che ci ha gareggiato nel 2007, quando si svolsero gli Europei dedicati ai Promo. Lo spot era delizioso, veramente uno dei più divertenti e selvaggi, molto lontano dalle classiche tonnare violentemente antropizzate tipo De Panne o Le Touquet, tanto per rimanere su spiagge di marea.

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Il tipico aplomb di ruotenelvento, splendido nella sua suite da regata versione catamarano: muta e pantaloncino da surf per non rovinare il neoprene. Il giorno dopo, devastato da sabbia e umidità, si farà prestare una più banale combination

Appena arrivato l’atmosfera ha un non so che… è tutto deserto. Ci siamo solo noi piloti. Le indicazioni per l’alloggio sono ululà ululì. Prendete per Surville, ma subito dopo il cimitero girate a sinistra e trovate il castello. Cimitero. Bene. Giro. Lo Château de Surville eccolo lì. Sta calando la sera. Lo stanno aprendo per noi. La mia singola ha le tende pesanti, il camino solenne. Airtrack offre del pastis. La cena di benvenuto per noi piloti da fuori è in una specie di pizzeria fast food tutta in giallo a Portbail, che si distingue per il ponte dai 13 archi e gli scheletri di parecchie imbarcazioni sfasciate che compaiono e scompaiono nella marea. Parte della flottiglia sudamericana si perde nonostante disponga di tre navigatori satellitari, due personali e uno dell’auto. E’ che il posto è molto marana, quindi la strada entra, esce, rientra, poi riesce, tipo Alice nel Paese delle Meraviglie.

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ruotenelvento – fazzoletto rosso al collo come un vero velista da terra guerrigliero – se la ride mentre finge di seguire il briefing accanto a Pablo Reyes, organizzatore del Mondiale patagonico del 2008

Ecco, i sudamericani sono presenti in gran numero, con spiccate intenzioni promozionali: qualche mese ancora e l’Argentina ospiterà i Campionati del Mondo, quelli del 2008. L’avessero mai fatto, ma questo è un altro discorso. Faccio comunella con gli Irlandesi, che ritroverò successivamente anche a casa loro (cioè gli sono proprio imboccato a casa, nel 2009, a Laytown). Rientro un po’ delle spese vendendo i disegni della serie Bizarre Landyacht.

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Con un magistrale colpo di genio mi registro come I-2. Dov’è il colpo di genio? A essere l’unico e chiamarsi I-1 erano capaci tutti. Il carro me lo fornisce Jean Philippe Krischer della Seagull. Non è proprio fresco, ma chi se ne frega. Zavorro un po’ davanti con delle bottiglie riempite di sabbia perché lo sterzo mi saltella troppo.

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La sabbia è appiccicosa, ma compatta. Tutto attorno un cozzaio, ma si corre a cannone. Una zona è piena di sassi, ma la fettucciano a dovere (la frase nus avon balisé le caié diventa così uno dei miei pezzi forti in francese). Vento laminare, preciso, che si somma tutto in apparente, sempre più veloce, sempre a vela più cazzata e tenuta stretta piatta col braccio libero dalla scotta.

Approfitto del giorno prima della partenza per scavallare la penisola e vedere qualche luogo dello sbarco, St. Mère Église, poi una spiaggia, non ricordo bene, forse Utah.

Il viaggio di ritorno è panico puro. Partenza alle 4 del mattino, poi a manetta per un infinito numero di provinciali senza che se ne vedesse la luce. La Peugeot 107 corre sempre più veloce. Porca puttana. Arrivo a Paris Beauvais che manca pochissimo al decollo. Il check-in è già chiuso. Sono disperato, insieme ad un altra coppia di disperati. Facciamo riaprire tutto. Ma la Normandia ti frega ogni volta, una smaltita anche nel 2012 da Cherreuix sempre a Beauvais.

(tutte le foto sono tratte dal dvd fornito dall’organizzazione)


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