ruotenelvento si occupa di landsailing dal 1999 e in un decennio ha navigato in spot di tutto il mondo, sia in Europa che negli Stati Uniti. Nel 2006, mentre sulla spiaggia di Le Touquet si disputavano i Campionati del Mondo, blokart aveva attrezzato in uno dei parcheggi sulla digue un’area per provare i loro miniyacht. Non era altro che un quadrato asfaltato di 20, massimo 30 metri di lato, con dei birilli che dividevano un percorso. Il vento entrava bene e tutti si divertivano su quel minicircuito, a cominciare dai bambini. Questa breve introduzione serve solo a far comprendere che per il landsailing non sono necessarie spiagge o deserti infiniti, ma anche un fazzoletto di terreno regolare dove si possa manovrare in sicurezza. ruotenelvento è convinto che in Italia il landsailing si possa praticare al pari degli altri Paesi. Ciò che serve veramente per far crescere questo sport è farlo conoscere, poi gli spazi si trovano. E in cima alla lista delle aree perfette per i carri a vela e il landkite ci sono le aviosuperfici, come quella che già viene utilizzata a Castiglione del Lago.
ruotenelvento con l’OPERAZIONE CHECK IN avvia il monitoraggio delle aviosuperfici italiane disponibili per il landsailing e il landkite.
Al 29 marzo questi erano gli impianti che sono stati contattati:
VENETO
– Belluno
– Asiago
– Montagnana
– Nervesa della Battaglia
LOMBARDIA
– Caiolo
EMILIA ROMAGNA
– Carpi
– Lugo
– Ozzano
TOSCANA
– Valdera di Capannoli
– Mugello / La Collina
MARCHE
– Recanati – Madonna di Loreto
– Valcesano di Monteporzio
UMBRIA
– Foligno
LAZIO
– Roma Urbe
– Viterbo
– Aquino
spiagge del calambrone tirrenia in inverno o terreni della fattoria di tirrenia ( previa autorizzazione ) ottimo il vento buono lo spazio , saluti
By: luca on ottobre 9, 2011
at 7:21 am
Pista nel Parco di Centocelle a Roma
By: Andrea on novembre 5, 2019
at 5:47 PM
Ciao Andrea, avevo fatto un sopralluogo diversi anni fa – https://ruotenelvento.wordpress.com/2011/06/09/il-parco-di-centocelle/ – poi però non c’è stata più occasione di girarci. Grazie per avermelo ricordato, ciao!
By: ruotenelvento on novembre 6, 2019
at 11:48 am