Pubblicato da: ruotenelvento | agosto 19, 2013

IL CARRO A VELA ELETTRICO – terza parte

Snapshot - 27

L’Ingegner Roberto Pini di Green Runner cerca la luce tra le penombre delle Officine Farneto. Altrimenti come potrebbe la sua calcolatrice solare consentirgli di effettuare i calcoli per determinare le specifiche del motore più opportuno per il carro a vela elettrico?

L’Ingegnere chiede diametro ruote, velocità media raggiungibile a vela, quella desiderata a corrente, su che peso possiamo stare. Gli ioni di litio hanno fatto miracoli. Mentre snocciola una sfilza di termini che finiscono in er – inverter, controller e altri che la mia ignoranza non mi permette di cogliere –  in pochi minuti passiamo da un motore per ogni ruota posteriore a una soluzione più essenziale e smaliziata. In fondo a cosa servirebbe un motore per ogni ruota se quando non c’è vento il veicolo procede ben piazzato, senza inclinarsi? Allora una sola ruota motrice è sufficiente, installando un motore-coppia nell’anteriore. Trattandosi in pratica di mozzi completi progettati per motocicli già garantiscono un’adeguata protezione dagli agenti esterni.

ELECTRIC LANDYACHT GENERAL ARRANGEMENT

Il Seagull Miniclub è sicuramente uno yacht ideale per tentare un esperimento elettrico. Il traliccio del telaio in acciaio separato dalla scocca-sedile permette di ospitare nella migliore maniera l’elettronica di controllo e le batterie senza radicali modifiche. 1) MOTORE-COPPIA; 2) SOFTWARE DI CONTROLLO; 3) BATTERIE; 4) COMANDI


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: