Pubblicato da: ruotenelvento | giugno 7, 2017

SKATE E LONGBOARD ALLA BIBLIOTECA CASA DEL PARCO

CASA DEL PARCO SKATEBOARD 5.JPG

La Casa del Parco è una delle Biblioteche di Roma. Aperta nel 2009, si trova all’interno del Parco del Pineto, ospitata dal Casale del Giannotto, un edificio che risale alla seconda metà del XVI secolo che si affaccia sulla valle delle fornaci e più giù sulla Cupola di San Pietro.

La struttura, che per la sua collocazione venne indirizzata fin dall’apertura su tematiche naturalistico-ambientali, ha nel corso degli anni rafforzato questa vocazione alla sostenibilità, diventando sede anche della straordinariamente ricca Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza. Ora si aggiunge, grazie soprattutto all’interesse, alla disponibilità e all’entusiasmo della responsabile Daniela Mantarro e di tutto il personale, una sezione specifica dedicata ad un altro sport sport green come lo skate.

SOGNO NEL CASSETTO SKATE CASA DEL PARCO.JPG

Il piano nobile, già di suo impreziosito da pareti delicatamente affrescate, è stato in questi giorni ulteriormente arricchito dai sogni nel cassetto dei bambini della Scuola Primaria Lambruschini, coordinati dall’insegnante Mara Massafra. E se Roberto Giovannetti della 2D vorrebbe imparare ad andare in skate si dovrà fare di tutto perché questo desiderio venga esaudito.

Inoltre per una fortunata congiunzione astrale la zona rappresenta un punto focale per la comunità della Capitale perché a poche centinaia di metri si trova Kahuna, uno degli storici skate shop romani. Se poi nel quartiere – stiamo parlando della zona tra XIII e XIV Municipio, qualche giro lo ha fatto Danilo in questo video – ci si potesse aggiungere uno skatepark la triangolazione sarebbe perfetta, no?

BIBLIOTECA SKATE - CASA DEL PARCO.JPG

Questo primo nucleo di libri disponibili alla Casa del Parco o tramite il prestito interbibliotecario copre argomenti che vanno dall’autobiografia di uno skater leggendario come Tony Hawk al manuale per costruire un long, dalla narrativa di freeride a quella che è in finale un’approfondita ricerca su tavola e forma mentale di chi ci sta sopra all’interno della città. Per il momento potete trovare:

DOVE OSANO GLI SKATES CASA DEL PARCO.JPG

Tra i libri presenti alla Casa del Parco Dove osano gli skates – La passione per lo sport, la nascita dell’amicizia, la sfida di diventare grandi di Nunzia Manicardi. Si tratta di un testo per la scuola divertente e ben scritto – si parla anche di bullismo – nel quale le mamme potranno rassicurarsi che “i ragazzi che frequentano lo skatepark non sono dei teppisti” 🙂

A breve sarà disponibile anche The Signal Hill speed run, che essendo un dvd richiede un ulteriore passaggio per la catalogazione. I libri possono essere richiesti direttamente alla Casa del Parco oppure presso qualsiasi altra Biblioteca di Roma, il catalogo online è qui.

Dello skate fateci un po’ quello che vi pare, girateci, slidateci, ollateli, flippateli, costruiteli, leggeteli, con una tavola nulla è precluso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: